lunedì 29 agosto 2011

CAPITOLO 3: LA LIM




3.1 INTRODUZIONE



«Quella del rapporto tra le ICT e la scuola è una storia recente, non priva di

contrasti e contraddizioni, durante la quale la scuola ha spesso cercato di

esorcizzare l’elemento innovativo intrinseco delle ICT e ha cercato di assorbirle

in modo indolore, trasformandole di volta in volta in una materia nuova,

riducendole a semplice strumento o assegnando loro un’aula speciale,

comunque togliendole dal quotidiano, da quello che avviene appunto in aula.»[1]



Adesso con la LIM questi contrasti si attenuano, la lavagna interattiva multimediale è una lavagna su cui si può scrivere, disegnare,  su cui è possibile guardare un filmato, questo  consente un approccio graduale  “non spaventa” i meno pratici che con il tempo avendola in classe scopriranno le sue grandi potenzialità. Questa sua caratteristica fa della LIM uno strumento che non viene confinato nell’aula di informatiche, uno strumento che solo gli esperti possono utilizzare, questo grazie anche al software in dotazione che a mio avviso è molto intuitivo.



[1] Biondi G. (2007), La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo, Milano

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