lunedì 29 agosto 2011

BIBLIOGRAFIA


Angiporti E., I fonemi dall'ombra alla luce, Omega Edizioni Torino. 2004

Associazione Italiana Dislessia, Le poesie che non so leggere, Fratelli Prilli Editori, Genova (A.I.D.) 2002


BIANCARDI A.- Milano G., Quando un bambino non sa leggere, Rizzoli 1999.


BONAIUTI G.- Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale , Trento, Erickson, 2009.


CALVANI A.- Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Modelli per una

scuola efficace, Trento, Erickson, 2009.


CALVANI A., I nuovi media nella scuola, Carocci 2000.


CALVANI A., Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET 2001.


CALVANI A., ROTTA M., Comunicazione e apprendimento in Internet,

Erickson 1999.


CALVANI, Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Modelli per una scuola efficace, Trento, Erickson 2009.


CIOTTI FABIO, GINO RONCAGLIA- Il mondo digitale: introduzione ai nuovi media, - Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2000.


CORNOLDI  C. Le difficoltà di apprendimento a scuola, Ed. Il Mulino, Bologna,1999.


Crip, Giochi…amo,    Vol. 1 – 2 – 3, Trento, Erickson 2002.


De Beni R. – Cisotto L. – Caretti B., Psicologia della lettura e della scrittura,Ed. Centro studi, Erickson, Trento, 2001


Delicato C., Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica, Armando editore 1980.


Deva , I processi di apprendimento della lettura e della scrittura, La nuova Italia 1982.


DEVOTI ANNA GLORIA - Oltre la parola: saggio di didattica multimediale /. - Roma: Armando, 2000.


DIENER M.- Sviluppo di uno strumento didattico usabile nel contesto delle lavagne interattive multimediali: un generatore di cruciverba, 2007.


Ferlino L. - Ott M. - Trentin G., Didattica e disabilità: quale software, Franco Angeli 1996.


Ferreiro E. - Teberosky A., Studi Erickson, Trento La costruzione della lingua scritta nel bambino, Ed. Giunti-Barbera-, Firenze 1985.


FIERLI M.- Tecnologie per l’educazione, Laterza, Roma-Bari 2003.


Frith U., Beneath the surface of developmental dyslexia, in Patterson K. E., Marhshall J. C. e Coltheart M. (a cura di), Surface dyslexia, London, Lawrence and Erlbaum Associates, 1985.


Garnero L., Dislessia: una definizione in positivo, Libri Liberi 2006.

  
GASPERETTI M., - Computer e scuola: guida all'insegnamento con le nuove tecnologie /. - Milano: Apogeo, 1988.


Greci R., Le aquile sono nate per volare, Edizioni Meridiana partenze 2004.


HEPPELL S.- Teacher Education, Learning and Information generation: the progression and evolution of educational computing against a background of change, Journal of Information Tecnology for Teacher Education (pp. 229-237), 1993.

Mainardi M., TLR manuale e  test di valutazione del linguaggio ricettivo, Erickson, 1992.

MAMMARELLA N., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F.- Psicologia dell'apprendimento multimediale, E-learning e nuove tecnologie", Collana "Itinerari", Società editrice il Mulino 2005.


MANTELLATO M. - Le ICT nelle scuole: dall’ardesia alla lavagna digitale, 2007.


Malaguti T., Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL,  teoria, Guida per l’insegnante e  Vol. 1 – 2 – 3 – 4 – 5, Erickson Trento, 2000.


MARAGLIANO R.- Nuovo manuale di didattica multimediale /; con la collaborazione di Ornella Martini. - Nuova ed., 2. ed. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2007.


Mazzoncini B. - Musatti L., La strada maestra, La nuova Italia scientifica 1993.



Meloni M. - Sponza N. - Kvilekval P. - Valente M. C. - [Raffaele Bellantone], La dislessia raccontata agli insegnanti, (Aid), 2002, 2003.

Mucchielli - Bourcier , La dislessia, La nuova Italia, 1974-86.

PIOCHI B. FAGGIANO E.- Matematica e tecnologie: una sfida per l’insegnamento. http://puntoeduri.indire.it/lavagnadigitale2010/offerta_formativa/index.php?action=tunnel&lms_id=297, 2010.


Riccardi Ripamonti I., Le difficoltà di letto-scrittura. Un percorso fonologico e metafonologico, 1° volume, Ed. Centro Studi Erickson, Trento 2002.


ROGGIA LILIANA- Lim La lavagna magica, Tredieci  - Treviso 2010.


Ricci C. et al, Il computer insegna, Erickson 1999.


Sartori G., La lettura, Bologna Il Mulino, 1984.


Seymour P.M., Developmental dyslexia: A cognitive experimental analysys, in Patterson K. E., Marhshall J. C. e Coltheart M. (a cura di), Surface dyslexia and surface dysgrafia, London, Routledge and Kegan Paul 1985.


Snell M. - Ianes D., La lettura funzionale dell’alunno handicappato, Erickson 1978.


SONNA G.- Lavagna interattiva multimediale:nuove tecnologie ed innovazione didattica, 2007.


Stella G. - Blasi - Savelli E. - Giorgetti , La valutazione della dislessia, Ed. Città Aperta. 2003.


Stella G. - Pippo J., Apprendere a leggere e a scrivere, Guida La Scrittura, Padova, Ed. Signum Scuola. 1992.


Stella G. , Storie di dislessia. Bambini di oggi e di ieri raccontano la loro battaglia quotidiana, Ed. Libri Liberi, Firenze (AID) 2002.


Stella G., La dislessia: aspetti psicologici e riabilitativi, Franco Angeli 1996.


Stella G., La dislessia: quando un bambino non sa leggere, cosa fare, come aiutarlo, Mulino 2004.


SKINNER B. F. ; introduzione di Cesare Scurati. - La tecnologia dell'insegnamento, Brescia: La Scuola, 1984.


TALAMO ALESSANDRA con contributi di Cesareni - Scandicci - Apprendere con le nuove tecnologie; La nuova Italia, 1998.


TRESSOLDI P. E. -  Vio C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Ed Erickson, 1998.

Nessun commento:

Posta un commento