Angiporti E., I fonemi dall'ombra alla luce, Omega Edizioni Torino. 2004
BIANCARDI A.- Milano G., Quando un bambino non sa leggere, Rizzoli 1999.
BONAIUTI G.- Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale , Trento, Erickson, 2009.
CALVANI A.- Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Modelli per una
scuola efficace, Trento, Erickson, 2009.
CALVANI A., I nuovi media nella scuola, Carocci 2000.
CALVANI A., Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET 2001.
CALVANI A., ROTTA M., Comunicazione e apprendimento in Internet,
Erickson 1999.
CALVANI, Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Modelli per una scuola efficace, Trento, Erickson 2009.
CIOTTI FABIO, GINO RONCAGLIA- Il mondo digitale: introduzione ai nuovi media, - Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2000.
CORNOLDI C. Le difficoltà di apprendimento a scuola, Ed. Il Mulino, Bologna,1999.
Crip, Giochi…amo, Vol. 1 – 2 – 3, Trento, Erickson 2002.
De Beni R. – Cisotto L. – Caretti B., Psicologia della lettura e della scrittura,Ed. Centro studi, Erickson, Trento, 2001
Delicato C., Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica, Armando editore 1980.
Deva , I processi di apprendimento della lettura e della scrittura, La nuova Italia 1982.
DEVOTI ANNA GLORIA - Oltre la parola: saggio di didattica multimediale /. - Roma: Armando, 2000.
DIENER M.- Sviluppo di uno strumento didattico usabile nel contesto delle lavagne interattive multimediali: un generatore di cruciverba, 2007.
Ferlino L. - Ott M. - Trentin G., Didattica e disabilità: quale software, Franco Angeli 1996.
Ferreiro E. - Teberosky A., Studi Erickson, Trento La costruzione della lingua scritta nel bambino, Ed. Giunti-Barbera-, Firenze 1985.
FIERLI M.- Tecnologie per l’educazione, Laterza, Roma-Bari 2003.
Frith U., Beneath the surface of developmental dyslexia, in Patterson K. E., Marhshall J. C. e Coltheart M. (a cura di), Surface dyslexia, London, Lawrence and Erlbaum Associates, 1985.
GASPERETTI M., - Computer e scuola: guida all'insegnamento con le nuove tecnologie /. - Milano: Apogeo, 1988.
Greci R., Le aquile sono nate per volare, Edizioni Meridiana partenze 2004.
HEPPELL S.- Teacher Education, Learning and Information generation: the progression and evolution of educational computing against a background of change, Journal of Information Tecnology for Teacher Education (pp. 229-237), 1993.
Mainardi M., TLR manuale e test di valutazione del linguaggio ricettivo, Erickson, 1992.
MAMMARELLA N., CORNOLDI C., PAZZAGLIA F.- Psicologia dell'apprendimento multimediale, E-learning e nuove tecnologie", Collana "Itinerari", Società editrice il Mulino 2005.
MANTELLATO M. - Le ICT nelle scuole: dall’ardesia alla lavagna digitale, 2007.
Malaguti T., Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL, teoria, Guida per l’insegnante e Vol. 1 – 2 – 3 – 4 – 5, Erickson Trento, 2000.
MARAGLIANO R.- Nuovo manuale di didattica multimediale /; con la collaborazione di Ornella Martini. - Nuova ed., 2. ed. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2007.
Mazzoncini B. - Musatti L., La strada maestra, La nuova Italia scientifica 1993.
Meloni M. - Sponza N. - Kvilekval P. - Valente M. C. - [Raffaele Bellantone], La dislessia raccontata agli insegnanti, (Aid), 2002, 2003.
Mucchielli - Bourcier , La dislessia, La nuova Italia, 1974-86.
PIOCHI B. FAGGIANO E.- Matematica e tecnologie: una sfida per l’insegnamento. http://puntoeduri.indire.it/lavagnadigitale2010/offerta_formativa/index.php?action=tunnel&lms_id=297, 2010.
Ricci C. et al, Il computer insegna, Erickson 1999.
Seymour P.M., Developmental dyslexia: A cognitive experimental analysys, in Patterson K. E., Marhshall J. C. e Coltheart M. (a cura di), Surface dyslexia and surface dysgrafia, London, Routledge and Kegan Paul 1985.
Snell M. - Ianes D., La lettura funzionale dell’alunno handicappato, Erickson 1978.
SONNA G.- Lavagna interattiva multimediale:nuove tecnologie ed innovazione didattica, 2007.
Stella G. - Blasi - Savelli E. - Giorgetti , La valutazione della dislessia, Ed. Città Aperta. 2003.
Stella G. - Pippo J., Apprendere a leggere e a scrivere, Guida La Scrittura , Padova, Ed. Signum Scuola. 1992.
Stella G., La dislessia: aspetti psicologici e riabilitativi, Franco Angeli 1996.
Stella G., La dislessia: quando un bambino non sa leggere, cosa fare, come aiutarlo, Mulino 2004.
SKINNER B. F. ; introduzione di Cesare Scurati. - La tecnologia dell'insegnamento, Brescia: La Scuola, 1984.
TALAMO ALESSANDRA con contributi di Cesareni - Scandicci - Apprendere con le nuove tecnologie; La nuova Italia, 1998.
TRESSOLDI P. E. - Vio C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Ed Erickson, 1998.
Nessun commento:
Posta un commento